30 ottobre 2017

[Bonelli] Mercurio Loi 6 - A passeggio per Roma


Soggetto: Alessandro Bilotta
Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Sergio Ponchione
Colori: Nicola Righi
Copertina: Manuele Fior

Nella vita, nel mondo, infinite sono le strade, imprevedibili i crocevia... Una passeggiata al tramonto, prima che scenda la sera e arrivi il coprifuoco, può essere l’occasione per lo storico perdigiorno Mercurio e il suo compagno di avventure Ottone di lasciarsi portare da quello che offre il caso. Scegliendo una strada al posto di un'altra, i nostri si ritrovano tra strani personaggi e antichi ricordi...



La mia iniziazione, ma credo anche di tantissimi altri, da bambino alla lettura è avvenuta grazie al settimanale Topolino, un appuntamento fisso di mercoledì che mi ha regalato tante storie indimenticabili. Molto particolari e divertenti, fra tutte, erano quelle a bivi, avventure in cui è il lettore a decidere come continuare la storia, districandosi ogni qual volta su un binario diverso con relativo finale.
Meccanismo simile, quello appena citato, a ciò che si può ritrovare nei librogame, per esempio il Lone Wolf di Joe Dever.

Questo albo, però, sfrutta diversamente i binari della storia, binari che portano allo stesso medesimo finale che però può essere diversamente interpretato in base a ciò che s'è letto prima.
Nelle storie a bivi di topoliniana memoria, invece, i finali sono molteplici. Questo albo può quindi essere letto nei due modi possibili, scegliendo ogni qual volta il bivio da intraprendere oppure leggendo tutto d'un fiato e ottenere tanti altri particolari che danno un senso nuovo a quel che si è già letto. 96 pagine di fumetto che ne contengono inspiegabilmente e non si sa per quale magia molte di più, tante storie tutte diverse fra loro eppure facenti parte di un unico arco narrativo, un'intera giornata a passeggio con Mercurio Loi e il suo assistente fra le strade di Roma.

Il tutto nasce da una innocua tesi di laurea di uno studente di Mercurio Loi che si rivela essere ben presto un arguto gioco di combinazioni, avvenimenti e persone con una storia da raccontare: dal vecchio professore di Mercurio, che non accetta il passare inesorabile del tempo, fino a un Cardinale che decide di espiare la propria colpa, per poi toccare anche Pasquino, l'enigmatica figura mascherata anti-clericale autore delle pasquinate. Fondamentale la figura dell'Ipnotista, che spero di rivedere più avanti. Ed è facile chiedersi, a fine albo, se ciò che si è vissuto sia realtà o fantasia, una "normale" giornata da perdigiorno quale è Mercurio oppure una intricata illusione indotta.

Layout di Sergio Ponchione
Dal lato disegni bisogna solo alzare le mani: Mercurio Loi (serie) si conferma un prodotto ben disegnato, pensato per il colore e di certo uno spiraglio di novità di contenuti non solo rispetto al classico albo Bonelli. I disegni di Sergio Ponchione, valorizzati dai colori di Nicola Righi, consegnano una Roma ottocentesca meravigliosa: fra le varie vedute, spicca il celebre Pantheon in Piazza della Rotonda.
Lunga vita al Loi di Bilotta.





1 commento:

leonearmato ha detto...

Questo mese siamo a livelli di capolavoro. L'ho divorato e sono rimasto di sasso, all'ultima pagina.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...