31 ottobre 2016

[Bonelli] Morgan Lost 13 - Il segreto di Juliet

uscita 20/10/2016
Soggetto: Claudio Chiaverotti
Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Luca Raimondo
Copertina: Fabrizio De Tommaso
Colori: Arancia Studio

In un vortice di dubbi e di sangue, Morgan Lost si trova di fronte a sempre più misteri: chi è l'uomo che fa paura?… da dove vengono gli squali d'acciaio?… e i gemelli assassini?
Tredicesimo albo per Morgan Lost.
Morgan incontra una ragazza e per caso scopre che è coinvolta in un giro di vendita d'organi illegale da parte di un istituto che recluta donatori col lavaggio del cervello.
Inizio immediatamente con i punti positivi, a partire da Morgan Lost che, nonostante molti sforzi, fallisce e non salva la povera Juliet dalle grinfie dei venditori clandestini di organi, in questo modo il "cattivo" della storia vince e beffa tutti. Il controfinale, poi, chiude tutte le porte ad ogni speranza, dato che tale evento sembra destinato a ripetersi, cioè si vede un altro istituto con finalità prettamente identiche a quello sgominato inutilmente da Morgan. Passa in secondo piano la profiler Pandora Stillman, non determinante per la risoluzione del caso. Morgan Lost, finalmente, smette i panni dell'eroe infallibile e cade, si ritrova inerme davanti a una situazione più grande di lui.

Tra i punti negativi, invece, c'è un po' tutta la storia, ma più che altro certi elementi:
- gli squali rossi volanti, sbandierati sul retro di copertina del numero scorso, si vedono per un paio di pagine che definirei ininfluenti nell'economia dell'albo;
- i gemelli assassini parlano in maniera fumosa, piena di non detti e con riferimenti dati per scontato;
- certi elementi ricorrenti, tipo l'amico di Morgan che gestisce il cinema e l'ennesima parata di avversari che fuoriescono dal mare, questi ultimi in una scena che non porta nulla all'economia della storia,
- gli eventi sono concatenati in maniera del tutto casuale e fortuita, per non dire forzata.
- la copertina è poco coerente col contenuto dell'albo.

Parere positivo per i disegni di Luca Raimondo.
Almeno da questo punto di vista, Morgan Lost non delude mai.


Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...